25 Settembre, 2022

Dune, ecco le immagini ufficiali del nuovo film di Villeneuve con Timothée Chalamet

Dune

Foto credit: Warner Bros.

Il candidato all’Oscar Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) dirige Dune, il nuovo adattamento cinematografico dell’omonimo celebre best seller di Frank Herbert. Ecco le immagini ufficiali della pellicola e le parole del regista.

Tra le pellicole più attese del 2020 c’è senza dubbio Dune, il nuovo film diretto dal regista Denis Villeneuve e basato sull’omonimo romanzo capolavoro scritto da Frank Herbert nel 1965.

Protagonista dell’adattamento cinematografico è il candidato all’Oscar Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome) che veste i panni del brillante e talentuoso Paul Atreides. La pellicola è un’epica avventura ricca di emozioni ambientata in un universo controllato da un impero feudale.

Dune
L’attore Timothée Chalamet in Dune

La trama narra la storia del giovane Paul Atreides, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente.

Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Dune
Un’immagine ufficiale di Dune

Nel cast, oltre a Chalamet, troviamo Rebecca Ferguson (Doctor Sleep), Oscar Isaac (Star Wars), Josh Brolin (Milk), Stellan Skarsgård (Chernobyl), Dave Bautista (Guardiani della Galassia), Zendaya (Spider-Man: Homecoming), Chen Chang (Hidden Dragon), David Dastmalchian (Blade Runner 2049) e Sharon Duncan-Brewster (Sex Education).

Presenti inoltre la candidata all’Oscar Charlotte Rampling (45 anni), Jason Momoa (Aquaman) e il premio Oscar Javier Bardem (Non è un paese per vecchi).

Dune
Jason Momoa in una scena di Dune

Il regista Denis Villeneuve in una recente intervista rilasciata a Vanity Fair ha parlato del suo film e spiegato i motivi che lo hanno spinto a dividerlo in due parti. Queste le parole del cineasta:

“Non avrei accettato di realizzare un adattamento del romanzo facendone un unico film. Quell’universo è troppo complesso, si tratta di un mondo che conserva il proprio potere nei dettagli. Onestamente, è la cosa più difficile che abbia mai fatto nella vita.

Dune
Il regista Denis Villeneuve e Javier Bardem sul set di Dune.

Il cineasta canadese ha firmato anche la sceneggiatura della pellicola in collaborazione con Jon Spaihts e Eric Roth. Villeneuve figura inoltre tra i produttori del film insieme a Mary Parent, Cale Boyter e Joe Caracciolo Jr.

La pellicola è stata girata principalmente in Ungheria e Giordania, con trasferte parziali in Austria e Norvegia. La colonna sonora è stata scritta dal compositore premio Oscar Hans Zimmer (Il Gladiatore, Il Re Leone), mentre nel cast tecnico troviamo anche il direttore della fotografia Greig Fraser (Lion, Rogue One: A Star Wars Story).

Dune
Sharon Duncan-Brewster nel ruolo di Liet Kynes.

Dune sarà distribuito da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures in tutto il mondo e debutterà nelle sale cinematografiche americane il prossimo 18 dicembre 2020.