4 Ottobre, 2022

Festa del Cinema di Roma 2021, il programma completo: tra gli ospiti attesi Quentin Tarantino e Tim Burton

Festa del Cinema di Roma

Dal 14 al 24 ottobre 2021 al via la 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che vedrà la presenza di tanti ospiti italiani e internazionali, da Carlo Verdone a Tim Burton e Quentin Tarantino. Tra i titoli più attesi Eternals, che sarà il film di chiusura della kermesse romana, e C’mon C’mon con Joaquin Phoenix.

Festa del Cinema di Roma
Gli ospiti internazionali

Quest’anno la Festa del Cinema di Roma, giunta alla 16esima edizione, ritorna in grande stile per celebrare la Settima Arte in ogni sua sfumatura e lo fa omaggiando due grandi icone del cinema mondiale come Quentin Tarantino e Tim Burton, che per l’occasione riceveranno il premio alla carriera.

La kermesse romana vuole essere un punto di partenza per la definitiva “rinascita” del cinema in Italia, provando così a tornare a quella tanto attesa “normalità”, come affermato da Laura Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma.

“Siamo felici di essere qui con la sedicesima edizione della Festa. Se avete visto il manifesto di quest’anno sapete che parliamo di grinta e grande forza, di una grande voglia di ripartire e stiamo ripartendo. Sempre in sicurezza, ma con una voglia di normalità”.

Si è detto entusiasta e felice anche il direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, Antonio Fonda. Queste le sue parole, pronunciate durante la conferenza stampa di presentazione del programma:

“Si tratta di un anno di ripresa e di rinascita ma ancora di cautela necessaria. Sono orgoglioso di un programma ricco che nasce da un gioco di squadra. Sono felice di dire che ci sono 22 registe donne e 23 sono i Paesi da cui provengono i film”.

Festa del Cinema di Roma 2021: i film della selezione ufficiale

Tra le pellicole più attese della 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma c’è “C’mon C’mon“, scritto e diretto da Mike Mills con protagonista il premio Oscar Joaquin Phoenix, nei panni di un uomo di mezza età che impara a prendersi cura di un bambino per la prima volta.

Ad aprire la kermesse sarà “Gli Occhi di Tammy Faye”, alla presenza dell’attrice protagonista del lungometraggio Jessica Chaistain; mentre il film di chiusura sarà l’attesissimo Eternals, la nuova pellicola Marvel che vanta un cast d’eccezione tra cui figura Angelina Jolie.

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2021 ospiterà 23 film, provenienti da Paesi differenti, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche. Tra questi spiccano Cyrano con Peter Dinklage (Il trono di spade), Promises con Pierfrancesco Favino e Jean Reno, Les jeunes amants con Fanny Ardant e Cecile de France e Passing con Alexander Skarsgard e Tessa Thompson.

Ecco l’elenco completo dei film che saranno presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma:

  • Gli Occhi di Tammy Faye di Michael Showalter (Film d’apertura)
  • L’arminuta di Giuseppe Bonito
  • Becoming Cousteau di Liz Garbus
  • C’mon C’mon di Mike Mills
  • Charlotte di Éric Warin e Tahir Rana
  • Cyrano di Joe Wright
  • Farha di Darin J. Sallam
  • Frank Miller – American Genius di Silenn Thomas
  • Io, Ibra di Jens Sjögren
  • Les jeunes amants di Carine Tardieu
  • The Los Leonardo di Andreas Koefoed
  • Mediterráneo di Marcel Barrena
  • Mi novia es la revolución di Marcelino Islas Hernández
  • North Sea (Nordsjøen) di John Andreas Andersen
  • Passing di Rebecca Hall
  • Una película sobre parejas (A Film About Couples) di Natalia Cabral
  • Promises di Amanda Sthers
  • Sami di Habib Bavi Sajed
  • Terrorizers di Ho Wi-ding
  • Tusind Timer di Carl Moberg
  • Yuni di Kamila Andini
  • Zgjoi di Blerta Basholli
Festa del Cinema di Roma
La locandina ufficiale

Festa del Cinema di Roma 2021: gli eventi speciali e gli ospiti

Quest’anno alla Festa del Cinema di Roma ci sarà spazio anche per le serie tv tra cui sono ben due i titoli italiani molto attesi: “A casa tutto bene – La Serie” di Gabriele Muccino, tratto dall’omonimo film del 2018, e Vita da Carlo in cui l’attore e regista Verdone si racconta senza filtri.

Tra gli eventi speciali Sergio Rubini presenterà il lungometraggio “I fratelli De Filippo”, mentre Pif porta in sala “E noi come stronzi rimanemmo a guardare” con Fabio De Luigi e Ilenia Pastorelli. Inoltre gli spettatori potranno vedere in anteprima la serie di Zerocalcare “Strappare lungo i bordi” con la voce di Valerio Mastrandrea.

Per quanto riguarda gli ospiti protagonisti degli Incontri ravvicinati, oltre a Tarantino, Burton e Chaistain, figurano la scrittrice Zadie Smith, i Manetti Bros che sveleranno in anteprima alcune sequenze di Diabolik, Marco Bellocchio, il regista premio Oscar Alfonso Cuaròn, Joe Wright, Luca Guadagnino, Frank Miller, Claudio Baglioni, Luciano Ligabue e Francesco Moro.

Per questa edizione, come già accaduto nella precedente, la Festa del Cinema di Roma si terrà in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid (i dettagli su www.romacinemafest.it). A tal proposito il Red Carpet, uno dei momenti più attesi dai fan, sarà vissuto a distanza di sicurezza e il pubblico non potrà essere presente ai lati ma verrà sistemato in Cavea superiore, previa prenotazione tramite il sito della kermesse.

Le prevendite dei biglietti si apriranno l’11 ottobre, sempre sul portale ufficiale della Festa, con la possibilità di acquisto online sul sito BOXOL. Se volete avere tutte le informazioni sui biglietti e sui film in programma alla Festa del Cinema di Roma, potete collegarvi al sito ufficiale della kermesse.