6 Ottobre, 2022

Hawkeye: quando è ambientata la serie Marvel disponibile su Disney+? La timeline dell’MCU

Hawkeye

La nuova serie Marvel con protagonista Clint Barton/Occhio di Falco ha debuttato oggi sulla piattaforma streaming della casa di Topolino. Ma dove si collocano gli eventi di Hawkeye nella timeline del MCU? Ecco la risposta del regista.

L’attesa è ormai terminata: Hawkeye è finalmente arrivata su Disney+ oggi, mercoledì 24 novembre, con i primi due episodi.

Protagonista della nuova serie Marvel è Jeremy Renner che torna così a vestire i panni di Clint Barton alias Occhio di Falco. Ad affiancarlo ci sarà Hailee Steinfeld, nel ruolo della giovane e audace Kate Bishop.

Da tempo, i fan Marvel si stanno interrogando su dove si inseriranno gli eventi narrati in Hawkeye nella timeline dell’MCU. I primi due episodi della serie hanno fornito già alcuni indizi per quanto riguarda l’arco temporale in cui si svolge la storia di Occhio di Falco.

Hawkeye

Come sappiamo tutti i film Marvel sono ambientati nel presente, ossia nell’esatto momento in cui vengono rilasciati sul grande schermo. A dichiararlo è stato, diversi anni fa, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. L’unica eccezione riguarda Avengers: Infinity War che è ambientato nel 2017 e non nel 2018 quando è uscita la pellicola. Il famoso Snap di Thanos avviene quindi nell’estate del 2017.

Avengers: Endgame si sposta in avanti di ben 5 anni dall’uccisione di Thanos per mano di Thor e quindi arriviamo al 2022. Subito dopo l’ultimo film degli Avengers sono state ambientate le serie di WandaVision, The Falcon and the Winter Soldier. Anche le pellicole Spider-Man: Far From Home, Eternals e Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.

Hawkeye: la conferma del regista e gli indizi dei primi episodi

Ma quando sarà ambientata la serie con Jeremy Renner? Stando agli indizi dei primi episodi e alle dichiarazioni del regista Rhys Thomas, la storia di Hawkeye si svolgerà due anni dopo gli eventi accaduti in Endgame. Per la precisione quindi la serie si svolgerà durante le festività natalizie del 2024.

Ecco le parole del produttore esecutivo Thomas, rilasciate in una recente intervista a GamesRadar.com:

Clint è qualcuno che non abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio nel corso dei film. Hawkeye è ambientata due anni dopo gli eventi di Endgame. E quindi possiamo vedere cosa ha fatto nel frattempo e come sta affrontando il suo passato”.

ATTENZIONE: SPOILER

A seguire sono presenti spoiler relativi ai primi due episodi della serie Marvel disponibile su Disney+. Si sconsiglia di proseguire con la lettura, qualora non abbiate ancora visto le puntate presenti sulla piattaforma streaming.

Il primo episodio di Hawkeye inizia con un flashback che mostra la famosa battaglia di New York degli Avengers avvenuta nel 2012. Nella sequenza vediamo una Kate Bishop, ancora bambina (interpretata da Clara Stack), che guarda con stupore e ammirazione le gesta di Clint Barton aka Occhio di Falco.

Hawkeye
Clara Stack è una giovanissima Kate Bishop

La ragazzina dovrebbe avere circa 10 anni (l’età della giovane attrice che la interpreta) e questo conferma la timeline della serie, in quanto la Kate Bishop adulta ha ufficialmente 22 anni. Sono così trascorsi 12 anni dagli eventi del primo film degli Avengers e ci troviamo quindi alla fine del 2024 in Hawkeye.

I primi due episodi della serie sono già disponibili in streaming su Disney+ e i prossimi saranno rilasciati singolarmente a cadenza settimanale, ogni mercoledì.