6 Ottobre, 2022

La Ruota del Tempo: chi è il Tenebroso? Cosa sappiamo sul cattivo della serie fantasy di Amazon

La Ruota del Tempo

Tra le diverse figure misteriose dei primi 4 episodi della nuova serie fantasy di Amazon troviamo anche il Tenebroso. Ecco tutto ciò che c’è da sapere riguardo il cattivo de La Ruota del Tempo.

Il trailer ufficiale della serie

La Ruota del Tempo è la nuova serie fantasy targata Amazon e sul noto servizio di streaming sono stati già rilasciati i primi quattro episodi. Lo show sembra aver conquistato il pubblico e gli appassionati del genere. Molti degli spettatori, dopo aver visto le puntate, hanno iniziato a porsi degli interrogativi riguardo anche il misterioso Tenebroso, che è al centro della storia insieme al personaggio del Drago Rinato.

Questa figura alquanto ambigua è l’antagonista principale della serie. Possiede un esercito di fedeli e potenti seguaci che sono pronti per uno scontro epico. Questo lo rende un pericoloso avversario per i protagonisti principali e sappiamo che sarà una figura di spicco per tutta la serie.

Ispirata all’omonima saga letteraria di Robert Jordan, La Ruota del Tempo è un classico racconto fantasy sul bene contro il male che segue un gruppo di giovani guidato dall’Aes Sedai Moraine Damodred (Rosamund Pike). La donna è alla ricerca del Drago Rinato, una figura profetizzata che sarà in grado di affrontare il Tenebroso e prevenire un’altra Rottura del Mondo.

Moiraine crede di aver trovato il Drago Rinato a Emond’s Field, un piccolo villaggio nei Due Fiumi dove risiedono Rand al’Thor, Egwene al’Vere, Nynaeve al’Meare, Perrin Aybara e Mat Cauthon. Quando Emond’s Field è assediata da un gruppo di Trolloc, guidati dai Senza Occhi, la donna deve incanalare l’Unico Potere, una potente fonte di energia magica, per combattere il male e salvare i cinque giovani.

La Ruota del Tempo
I protagonisti de La Ruota del Tempo

Il Tenebroso rimane un antagonista nascosto, una minaccia che non abbiamo ancora visto nella serie. Tuttavia, la sua presenza incombe sui primi quattro episodi in modo rilevante e crescerà man mano che la serie va avanti. Ma chi è esattamente il Tenebroso? Ecco tutto ciò che il pubblico deve sapere.

Tutto quello che sappiamo finora sul Tenebroso

Nei primi quattro episodi de La Ruota del Tempo, viene rivelato molto poco sul Tenebroso. Finora abbiamo visto solo i suoi potenti seguaci eseguire i suoi ordini. Appare però chiaro che possiede una vasta rete di alleati pronti a portare a termine i suoi piani. Il Senza Occhi che conduce i Trolloc a Emond’s Field è solo una delle armi che il Tenebroso ha a sua disposizione. E, visto che è ancora intrappolato in una prigione fatta per lui migliaia di anni fa, è evidente che sono una risorsa preziosa per lui.

Il Tenebroso potrebbe non essere in grado di raggiungere direttamente il mondo fisico da solo, ma può apparire nei sogni di molti. Nei primi episodi della serie infatti lo abbiamo visto manifestarsi nei sogni di ognuno dei quattro giovani scelti da Moiraine. Ed è stato raffigurato come una misteriosa figura carbonizzata con fiamme nella bocca e negli occhi. Ciò fa capire che, nonostante sia intrappolato nella prigione creata dalle Aes Sedai, il Tenebroso può insediarsi nelle vite di coloro che sta cercando di raggiungere.

La Ruota del Tempo
Una scena de La Ruota del Tempo

Alla fine dell’episodio 3 de La Ruota del Tempo, questo è ancora più evidente. Infatti, dopo che Rand e Mat si sono separati dal resto del gruppo, si rifugiano in una piccola città mineraria. Qui, conoscono una giovane barista che sembra mostrarsi gentile e offre loro un riparo per la notte.

Ben presto però si rivela essere un’Amica delle Tenebre che vuole solo catturarli così da guadagnarsi la fiducia del Tenebroso. È qui che viene rivelato il reale obiettivo di quest’ultimo: non vuole uccidere il Drago Rinato, ma piuttosto lavorare con lui per rifare il mondo a sua immagine malvagia.

Chi è il Tenebroso nei libri de La Ruota del Tempo

Nella serie di libri La Ruota del Tempo, il vero nome del Tenebroso è Shai’tan, ma le persone raramente lo nominano per paura di evocare la sua presenza. Ciò lo porta a essere indicato da molti altri nomi in tutta la serie, tra cui Father of Lies, Sightblinder, Soulsbane e Lighteater.

Nei libri viene anche chiamato Ba’alzamon, anche se questo è un equivoco in quanto quel nome appartiene a un altro dei suoi alleati. Tuttavia, il Tenebroso è un essere vecchio di eoni il cui obiettivo è distruggere la Ruota e rifare il mondo a sua immagine.

All’inizio della serie La Ruota del Tempo di Amazon, il Tenebroso è imprigionato, ma le sue catene si stanno allentando e sta combattendo per uscire nella speranza di provocare un’altra Rottura del Mondo.

In precedenza aveva combattuto contro l’ultimo Drago Rinato, Lews Therin Telamon, ed è implicito che abbia combattuto molti draghi nel corso della storia. Ora che è imprigionato, però, deve combattere l’attuale Drago attraverso i suoi potenti seguaci: i Reietti, i Trolloc, i Senza Occhi e gli Amici delle Tenebre.

La Ruota del Tempo
I seguaci del Tenebroso

Quale sarà la storia e il futuro del Tenebroso ne La Ruota Del Tempo

Per gran parte de La Ruota del Tempo, i personaggi della serie combattono contro gli alleati di Shai’tan. Tuttavia, come vi abbiamo detto in precedenza, ciò non impedisce al Tenebroso di perseguitare i loro sogni e di tentare di portarli dalla sua parte. Promettendo gloria e ricchezze, il Tenebroso e i suoi Amici delle Tenebre sperano di portare il Drago Rinato dalla parte del male e capovolgere il mondo.

Sebbene la serie Amazon sia cambiata molto rispetto ai libri, sembra che gran parte della storia del Tenebroso rimarrà la stessa. Ciò significa che la sua figura non apparirà molto nella prima stagione, tranne per un confronto finale. Nel primo romanzo, L’occhio del mondo, il Tenebroso non appare di persona, ma affronta uno dei giovani al culmine del romanzo.

Ovviamente, visto che La Ruota del Tempo comprende ben 14 romanzi, ci saranno molti più scontri in futuro. Questo perché Shai’tan avrà più potere per combattere contro il Drago Rinato e i suoi alleati. Nonostante non vedremo spesso la figura del Tenebroso nella stagione 1, la sua malvagità sarà sentita (e vista). Lui cercherà, in più occasioni, di uccidere e attirare coloro che tentano di aiutare il Drago Rinato.

E voi cosa ne pensate? Vi sono piaciuti i primi episodi de La Ruota del Tempo?