29 Settembre, 2022

NCIS – Unità anticrimine, Mark Harmon abbandona la celebre serie dopo 19 stagioni

NCIS

Dopo più di 18 stagioni, il veterano di NCIS – Unità anticrimine Mark Harmon ha deciso di abbandonare i panni dell’Agente Speciale Leroy Jethro Gibbs.

NCIS
Mark Harmon è Leroy Lethro Gibbs

Per quasi 20 anni, Mark Harmon è stato il volto di NCIS, la lunga e storica serie procedurale della CBS. A sorpresa, nel quarto episodio della 19esima stagione, già andato in onda negli USA, l’agente speciale Leroy Jethro Gibbs ha deciso che era ora di salutare affettuosamente i suoi amici e colleghi.

Nella puntata, intitolata “Great Wide Open”, Gibbs e l’agente speciale Timothy McGee (Sean Murray) sono stati inviati in Alaska per fare ciò che hanno fatto centinaia di volte: risolvere un caso, catturare un assassino. Alla fine dell’episodio, tuttavia, Gibbs ha deciso che era ora di cambiare scenario e ha informato la squadra che sarebbe rimasto in Alaska a tempo indeterminato.

Harmon aveva optato per un ruolo ridotto quest’anno e i fan che erano particolarmente interessati alle notizie di intrattenimento avevano la sensazione che si stesse preparando a lasciare lo spettacolo. Il quando e il come, tuttavia, è stato alquanto scioccante.

“In qualità di produttore esecutivo e caro amico, Mark continua a essere parte integrante del tessuto dello spettacolo”, ha dichiarato lo showrunner Steven D. Binder in una dichiarazione diffusa agli operatori.

Nella dichiarazione, ha anche lasciato intendere che un ritorno è possibile, se Harmon lo vorrà. “La nostra stella polare è sempre rimasta fedele ai nostri personaggi, e quella verità ha sempre guidato le storie che raccontiamo e dove vanno quei personaggi. Quindi, per quanto riguarda il futuro di Gibbs, come i fan di lunga data dello show potrebbero aver notato nel corso del anni… non contare mai Leroy Jethro Gibbs.”

NCIS

Sebbene la mossa possa sembrare un po’ brusca per alcuni, gli scrittori hanno fatto del loro meglio per legarla alla mitologia personale e alla storia del personaggio della serie. Gibbs ha detto a McGee di aver provato un senso di pace nella natura selvaggia dell’Alaska che non aveva provato dalla morte di sua moglie e sua figlia.

Ammettendo di non essere pronto a lasciar andare quella sensazione, ha detto al suo partner che non avrebbe potuto chiedere a nessuno meglio di lui di guardargli le spalle per tutti questi anni. Come con qualsiasi altra serie di lunga data, NCIS ha avuto diversi addii e new entry nel cast, ma Harmon/Gibbs è sempre stato il punto fermo su cui il pubblico poteva contare per mantenere stabile il tono e la direzione dello spettacolo.

La stagione 19 di NCIS debutterà in Italia su Rai2 nella primavera del 2022.