25 Settembre, 2022

Odio l’estate: Aldo, Giovanni e Giacomo tornano con un film maturo che diverte e commuove

Odio l'estate

Foto credit: Paolo Galletta

Il celebre trio comico ci porta al mare in pieno inverno con una bella ed emozionante commedia corale, diretta da Massimo Venier e con tre attrici fantastiche ad affiancarli. Odio l’estate arriva al cinema dal 30 gennaio.

Aldo, Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse. Il trio si incontra per caso in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto la stessa casa presa in affitto.

Lo scontro sembra inevitabile ma, da quella che doveva essere una convivenza disastrosa, alla fine nascerà una bella amicizia e ognuno comprenderà cosa davvero conta nella vita.

Questa è la storia raccontata da Odio l’estate, la nuova commedia diretta da Massimo Venier e che segna il ritorno sul grande schermo di uno dei trii comici più amati di sempre. A distanza di 15 anni dalla loro ultima collaborazione, il regista torna così a dirigere Aldo, Giovanni e Giacomo dopo averli fatti debuttare nel ’97 in Tre uomini e una gamba, diventato poi un cult di genere.

Una scena di Odio l’estate

Il risultato che ne viene fuori è una bella commedia corale in grado di far divertire e commuovere al tempo stesso. Dopo diversi flop, il trio comico è finalmente tornato con un film più maturo e con una sceneggiatura ben scritta che riesce a mettere in risalto le performance di tutti gli interpreti. Come accaduto già nelle prime pellicole di Aldo, Giovanni e Giacomo, uno dei punti di forza di Odio l’estate è senza dubbio rappresentata dalla colonna sonora con le musiche firmate da Brunori Sas.

Ad affiancare i tre protagonisti stavolta troviamo un trio di interpreti femminili d’eccezione: Lucia Mascino è Barbara (moglie di Giacomo), Carlotta Natoli è Paola (moglie di Giovanni) e Maria Di Biase è Carmen (moglie di Aldo). I loro personaggi non sono delle semplici spalle ma raccontano una storia parallela che mostra il punto di vista femminile.

Le tre protagoniste femminili di Odio l’estate

I fan di Aldo, Giovanni e Giacomo vivranno poi un momento amarcord imperdibile durante il film che li riporterà a rivivere una delle scene cinematografiche più celebri del trio comico italiano (ma tranquilli non vi sveleremo nulla). Immancabile poi il classico viaggio on the road che offre l’ennesimo tuffo nel passato.

La ciliegina sulla torta poi è rappresentata dalla grande performance di Michele Placido che ci regala tante risate interpretando un maresciallo dei carabinieri che odia terribilmente il caldo e litiga con la tastiera del computer. Ottime anche le prove attoriali dei giovani protagonisti del film che vestono i panni dei figli. Bella anche la partecipazione di Massimo Ranieri e il suo sorprendente duetto canoro con Aldo sulle note di

Insomma Odio l’estate rappresenta un ritorno in grande stile per Aldo, Giovanni e Giacomo che rendono così il miglior tributo alla loro straordinaria carriera. La pellicola racconta una storia di amicizia e sentimenti attraverso una comicità originale (e mai volgare) che regala divertimento ma riesce anche a far riflettere e commuovere.

Odio l’estate debutterà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 30 gennaio 2020 e sarà distribuito in 500 copie da Medusa Film.