25 Settembre, 2022

Onward – Oltre la magia, presentato a Roma il nuovo film d’animazione Pixar in uscita il 16 aprile

Onward

E’ stato presentato a Roma oggi, 25 febbraio, Onward – Oltre la magia, il nuovo film d’animazione prodotto dal duo Disney e Pixar. All’evento hanno partecipato il regista Dan Scanlon e i doppiatori italiani Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Raul Cremona, David Parenzo e Favij.

Arriverà nei cinema italiani il 16 aprile, invece che il 5 marzo a causa dell’emergenza Coronavirus, la nuova pellicola d’animazione Disney/Pixar “Onward – Oltre la magia“. Il film è stato presentato a Roma alla presenza del regista Dan Scanlon e delle voci italiane Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Raul Cremona, Favij e David Parenzo.

Il nuovo lungometraggio animato è ambientato in un immaginario mondo fantastico e racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley, che si imbarcano in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ magia. 

Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Ian desidera più che mai essere migliore e più coraggioso, proprio come suo padre che ha perso prima di nascere. Così, quando sua madre consegna a lui e a suo fratello un regalo che il loro defunto padre aveva lasciato per loro, Ian vede un’opportunità per fare ciò che ha sempre sognato: riportare in vita suo padre ed essere guidato da lui.

Il regista Dan Scanlon ha parlato così del film in conferenza: “È una storia molto personale, ho perso mio padre quando avevo 3 anni. Io e mio fratello ci siamo sempre chiesti come potesse essere riaverlo con noi, anche solo per un giorno”. Il cineasta ha proseguito descrivendo Onward come una pellicola sul sostegno che “parla di quelle persone che nella vita ci hanno sempre supportato aiutandoci a diventare quelli che siamo oggi ed è un modo per dire loro grazie”.

Il regista Dan Scanlon e il cast vocale italiano di Onward

In Onward – Oltre la magia appare anche il primo personaggio omosessuale della storia dei film d’animazione Disney: si tratta della ciclope Officer Specter. A tal proposito il regista ha dichiarato: “Abbiamo voluto che i mondi da noi creati fossero estremamente realistici, rappresentando tutte le diversità. Per quanto riguarda questo film siamo contenti di aver rappresentato questa realtà”.

Sabrina Ferilli nel film presta la sua voce a Laurel Lightfoot, la mamma dei due giovani elfi Ian e Barley, ed è alla sua terza esperienza di doppiaggio in una pellicola Pixar. L’attrice romana ha così descritto Onward: “Questo è un film che ho amato perché ha una storia più matura rispetto ad altri, perché ha una trama matura che porta questi adolescenti a fare scelte importanti. Ci sono passaggi di grande maturità emotiva ed affettiva, soprattutto nel finale”.

Onward
Sabrina Ferilli alla conferenza stampa di Onward

Fabio Volo nel film animato interpreta invece Wilden Lightfoot, il defunto padre dei due elfi adolescenti, ed ha raccontato di aver ha trovato Onward molto commovente: “Questa è una storia molto commovente e anch’io ho il sogno di rivedere mio padre che ormai non c’è più. Penso che sia una storia che tocca nel profondo il cuore di tutti noi. Inoltre c’è anche il primo personaggio omosessuale ed è importante dal punto di vista sociale”.

Fabio Volo interpreta il padre defunto dei due protagonisti

Nel cast di doppiatori italiani, oltre a Sabrina Ferilli e Fabio Volo, troviamo anche Favij, Raul Cremona e David Parenzo che interpretano rispettivamente uno spiritello, un apprendista stregone e un cameriere. Nella versione originale del film invece figurano Tom Holland e Chris Pratt, nel ruolo di Ian e Barnley, il premio Oscar Octavia Spencer, in quello della Manticora, e Julia Louis-Dreyfus è Laurel Lightfoot, la madre dei due giovani elfi.

Diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae, che hanno già firmato l’acclamato Monsters University del 2013, Onward – Oltre la Magia ha posticipato il suo debutto nelle sale cinematografiche e arriverà il prossimo 16 aprile 2020.

E voi siete pronti a vivere una nuova emozionante e magica avventura con Onward?